Cose buone e sane, cose da meritarsi

Tananei cene all'aperto
Tananei cene all'aperto

Prodotti km 0 al Tananei
Prodotti km 0 al Tananei

Agriturismo Tananei tra gli olivi
Agriturismo Tananei tra gli olivi

Tananei cene all'aperto
Tananei cene all'aperto

Le Merende del Tananei

Le chiamiamo Merende per il significato latino di questa parola:  «cose da meritarsi»

Crediamo di meritarci  cose:

Buone e semplici,  come il cibo fatto in casa con amore e passione

Della nostra tradizione,  perchè amiamo il nostro territorio, i suoi prodotti, le sue eccellenze

Di massima qualità,  le materie prime utilizzate provengono dalla nostra terra o da fornitori di aziende agricole della zona attentamente selezionate.

 

La nostra filosofia ci porta alla ricerca continua di alimenti naturali, semplici e genuini il cui ciclo di produzione avvenga interamente nel nostro territorio.

Le merende del Tananei sono composte da un menù fisso che viene modificato in base a quanto offre la stagione e il nostro orto. Gli ospiti delle Merende condivideranno la cena in un tavolo unico e potranno ascoltare le storie del nostro agriturismo e dei nostri prodotti, in un'atmosfera conviviale. La cena è basata su prodotti stagionali i cui principali ingredienti provengono dal nostro orto e da piccoli fornitori locali da noi selezionati che allevano in modo sostenibile e direttamente gli animali da cui ottengono carni, salumi e formaggi altamente genuini e di qualità. A questo si aggiungono piatti tipici della tradizione regionale Toscana.

 

IN ESTATE

Serviamo le merende la sera, al fresco sotto il cielo stellato, sotto al pergolato tra gli olivi; le lucciole che brillano tra le piante faranno a gara con la luce delle lanterne e delle candele per rendere romantica e indimenticabile l'esperienza.

Crediamo che il miglior cibo non può che accompagnarsi alla sua fruizione nelle condizioni più emozionanti per il nostro benessere.

Le cene all'aperto sono un punto di forza dell' agriturismo Tananei: la temperatura esterna raggiunge valori ottimali anche nei mesi estivi più caldi. La sera il canto delle cicale lascia il posto a quello dei grilli creando una musica di sottofondo totalmente  rilassante.  Il  bagliore delle candele e delle luci soffuse, magari in una serata di luna piena,  si alterna a quello delle lucciole che invadono l'intera valle del Tananei nel mese di Giugno per creare una atmosfera  davvero magica.

Agriturismo Tananei vicino Firenze
Agriturismo Tananei vicino Firenze

Agriturismo tananei cene all'aperto
Agriturismo tananei cene all'aperto

Tananei cene davanti al camino
Tananei cene davanti al camino

Agriturismo Tananei vicino Firenze
Agriturismo Tananei vicino Firenze

IN AUTUNNO 

Serviamo le merende davanti al camino scoppiettante della nostra sala da pranzo, ricavata nella vecchia stalla del Tananei, tra la luce calda del fuoco, lanterne e  candele.​

Le Merende del Tananei possono essere degustate il Sabato sera SOLO su prenotazione dal  1 Aprile al 30 Settembre. Per informazioni su altri giorni/date scriveteci.

Abbiamo solo 4-5 tavoli per un numero max di 12 persone, per cui si consiglia di prenotare con  ALMENO una settimana di anticipo.

Oltre alle Merende è disponibile su richiesta un calendario predefinito di eventi in lingua inglese costruiti intorno ai nostri prodotti:

 

EVO OIL EXPERIENCE: un viaggio nel mondo dell'Olio Extra Vergine d'Oliva per conoscere l'intero processo di produzione, dalla coltivazione alla trasformazione fino alle tecniche di conservazione e di assaggio, seguito da una passeggiata nel nostro oliveto e da una cena a menu fisso dove sarà possibile degustare il nostro Olio EVO.

 

FARM TO TABLE: le nostre merende servite a un tavolo comune, dove avremo il piacere di raccontare ai nostri ospiti la storia e le attività del nostro agriturismo e di far visitare loro il nostro oliveto, in un'atmosfera conviviale internazionale.

cene all'aperto agriturismo  Tananei vicino montecatini terme pistoia lucca firenze toscana