Olio extra vergine d' oliva tananei

Qui al Tananei la raccolta delle olive inizia a metà Ottobre quando quest’ultime non hanno ancora completato l’intero processo di maturazione perchè il nostro obiettivo è quello di ottenere un olio ricco di sostanze nutritive, caratterizzato al gusto da particolari note di amaro, piccante  e all’ olfatto da un profumo fruttato intenso che ci ricorda l’erba verde appena tagliata.

 

Ci  preoccupiamo  anche di portare tempestivamente a frangere le nostre olive presso frantoi che adottino moderne tecnologie e metodi di trasformazione, in modo cosi da contrastare processi di fermentazione  e ossidazione che pregiudicherebbero le proprietà organolettiche dell’ olio.

 

E che senso avrebbe fare tutti questi sforzi se poi non avessimo pensato al miglior modo per conservare questa ottima spremuta di olive? Abbiamo quindi scelto di utilizzare principalmente latte in banda stagnata come migliore contenitore per garantire nel tempo le proprietà organolettiche dell’ olio (ad es. rispetto ad altri  garantiscono una protezione totale dalla luce che è uno tra i nemici principali dell’ olio).

Ma è stata anche una decisione guidata dal nostro amore per l’ambiente che ci ha portato a valutare diversi parametri quali ad es. leggerezza, infrangibilità, riciclabilità, tempi di degradazione  del contenitore,  per poter fare una scelta consapevole in un ottica di sostenibilità ambientale.

 

In ultima analisi abbiamo voluto curare anche la parte di packaging per poter offrire un prodotto che oltre a cercare di raggiungere la perfezione nella sostanza, fosse piacevole anche alla ‘vista’ che è uno dei cinque sensi capaci di generare emozioni.

Sapore e salute

Agriturismo Tananei

Via Sassa, 49

51010 Marliana, Pistoia

 

P. IVA 08916400966

© 2015 by Giorgia&David

Informazioni e prenotazioni / Info & reservations

 

Tel. +39 3285597126
Email:  info@tananei.com